Home » DIGITAL HEALTH

DIGITAL HEALTH

DIGITAL HEALTH " SIX "

DIGITAL HEALTH   " SIX " - ECSM

DIGITAL HEALTH  "SIX" è la proposta di ECSM Cloud Computing “Pay per Use On Demand” per la gestione dei Servizi  rivolti alla Sanità Pubblica e Privata,

 

per una gestione efficace ed efficiente dei processi di Core Business delle Strutture Sanitarie relativamente ai servizi di: 


Laundering

  • Gestione vestizioni 
  • Logistica Interna
  • Lavanolo
  • Gestione Guardaroba 

 

Sterilization

  • Tessuti tecnici per sala operatoria
  • Sterilizzazione strumentario chirurgico
  • Gestione centrali di sterilizzazione

 

Operation

  • Gestione kit sala operatoria   
Six-ferri-depliant Six-ferri-depliant [2.333 Kb]

DIGITAL HEALTH Strumenti Chirurgici (Sterilizzazione/Marcatura)

DIGITAL HEALTH    Strumenti Chirurgici (Sterilizzazione/Marcatura) - ECSM

 

DIGITAL HEALTH è la proposta di ECSM Cloud Computing “Pay per Use On Demand” per la gestione dei processi di sterilizzazione dello stumentario e dei kit chirurgici.

 

 

La soluzione DIGITAL HEALTH è una suite completa di gestione della rintracciabilità dei processi di sterilizzazione legati allo strumentario chirurgico normalmente utilizzato nelle sale operatoria.

 
La logica di base del sistema prevede una serie di punti di controllo che ogni strumento (o kit di strumenti) deve superare prima di continuare il suo percorso all'interno della centrale di sterilizzazione. Il passaggio a un punto successivo prevede che siano superate, e quindi verificate, una serie di condizioni che contribuiscono a garantire che il prodotto risponda a quanto previsto, e possa così accedere allo step successivo del ciclo produttivo.

 

 

La soluzione sviluppata si propone di supportare in maniera totale e sicura gli operatori in centrale di sterilizzazione:

 

  • dal ritiro del materiale sporco alla consegna al cliente
  • dalla preparazione/confezionamento dei kit, alla produzione di report e statistiche, fino al monitoraggio costante dell'intero processo

 

garantendo una completa tracciabilità dei materiali, dei processi, e del flusso operativo in tutte le diverse fasi, assicurando parallelamente sia il mantenimento di un elevato livello produttivo che il completo rispetto di tutti gli standard di sicurezza necessari.

 

 

Marcatura strumentario (Datamatrix)

La tecnologia DataMatrix rappresenta da tempo nel mondo industriale un sistema efficace ed efficiente di gestione dei processi di tracciabilità e rintracciabilità dei materiali.

 

I codici DataMatrix 
I codici Datamtrix sono codici bidimensionali stampabili a laser su qualsiasi tipo di superficie, la cui peculiarità è quella di essere altamente leggibili e resistenti nel tempo, nonché di permettere la codifica di un grandenumero di caratteri alfanumerici in uno spazio notevolmente ridotto e l'assoluta affidabilità e durevolezza che la tecnologia DataMatrix offre.

 

Servizio di marcatura dello strumentario chirurgico 
Il marcatore laser ` dotato di un sistema integrato, che interfacciandosi con gli appositi strumenti informatici, permette la creazione e la successiva incisione dei codici che contengono le informazioni da associare ad ogni singolo strumento. Ogni codice non viene creato casualmente, ma contiene tutte le informazioni che consentono l'identificazione univoca dello strumento (presidio ospedaliero, centrale di sterilizzazione, unicode).

 

 

Applicazione di codici DataMatrix allo strumentario chirurgico 

 


Creazione kit. 


Per i vantaggi sopra esposti, si è deciso di affidarsi all'uso di codici DataMatrix per la gestione dei processi di tracciabilità e rintracciabilità dello strumentario chirurgico in entrata ed in uscita dalla sala operatoria e dalla centrale di sterilizzazione. Le procedure consentono la gestione dei kit chirurgici, il censimento dei loro componenti, e guidano la fase di ricomposizione. 
In fase di marcatura, il sistema effettua il censimento di tutti i KIT chirurgici registrando le informazioni anagrafiche e la loro composizione in termini di materiali e codice seriale (unicode DataMatrix). 

 

 


Ricomposizione kit


La fase di ricomposizione dei kit chirurgici è una delle più delicate del processo in quanto gli operatori preposti a tale operazione devono ricostruire i kit scomposti in fase di utilizzo. 
L'utilizzo della tecnologia DataMatrix si rivela quanto mai utile in questa operazione in quanto, attraverso l'introduzione di appositi lettori di codici, gli operatori possono leggere ogni strumento in modo agevole e sicuro

 

 

DIGITAL HEALTH Sala Operatoria Sicura

DIGITAL HEALTH    Sala Operatoria Sicura - ECSM

 

DIGITAL HEALTH è la proposta di ECSM Cloud Computing “Pay per Use On Demand”, per la gestione dei processi e delle tematiche inerenti l'intervento chirurgico.

 

ORGANIZZAZIONE

  • gestione della pianificazione delle risorse e degli spazi
  • garanzia del rispetto delle policy dettate dall'azienda ospedaliera

 

CONTROLLO E SICUREZZA IN SALA OPERATORIA

  • implementazione di modelli standardizzati di intervento chirurgico
  • garanzia di elevati standard di sicurezza, sia per líoperato del chirurgo che per il paziente
  • gestione dei dati clinici relativi a ogni intervento

 

CONTROLLO DI GESTIONE

  • consuntivazione effettiva dei materiali chirurgici e di consumo
  • rilevazione dei dati economici di impegno delle risorse e di costo dei materiali
  • gestione dellíinventario/magazzino di sala e riordino automatico dei materiali mancanti

 

TRACCIABILITÀ E RINTRACCIABILITÀ

  • tracciabilità del materiale chirurgico con la conseguente certezza di non lasciare elementi indesiderati nel paziente
  • controllo di tutti i kit strumentario in entrata ed uscita dalla sala operatoria

 

INTEGRABILITÀ

  • utilizzo dello standard HL7 (definito e regolamentato nel settoredell'informatica sanitaria) che rende s.i.SOS uno strumento interfacciabile con qualsiasi sistema informativo già in uso all'interno della struttura sanitaria

 

CERTIFICAZIONE

  • si.SOS èun dispositivo medico di classe I conforme alla direttiva CE 96/42/CEE (e successive modifiche 2007/47/CE)
Sala Operartoria Sala Operartoria [2.581 Kb]

DIGITAL HEALTH Sterilizzazione Tessuti Tecnici

DIGITAL HEALTH   Sterilizzazione Tessuti Tecnici - ECSM

 

DIGITAL HEALTH è la proposta di ECSM Cloud Computing “Pay per Use On Demand”, per la gestione dei processi e delle tematiche di sterilizzazione legati ai tessuti tecnici (teleria) utilizzati in sala operatoria.

 

  

 
La soluzione sviluppata si propone di supportare in maniera globale gli operatori in centrale di sterilizzazione:

  • dal ritiro del materiale sporco alla consegna al cliente
  • dalla preparazione dei kit, alla produzione di report e statistiche, fino al monitoraggio costante dell'intero processo

 

garantendo una completa tracciabilità dei materiali, dei processi, e del flusso operativo in tutte le diverse fasi, assicurando parallelamente sia il mantenimento di un elevato livello produttivo che il completo rispetto di tutti gli standard di sicurezza necessari. 

 


I materiali sottoposti a sterilizzazione sono codificati attraverso un sistema di identificazione univoco che si avvale di codici barcode e tag RFID.

 

l sistema SIX è integrato e interagisce con un'ampia gamma di periferiche tipiche delle centrali di sterilizzazione, come ad esempio:

 

  • antenne e/o tunnel per la lettura di laundry Tag HF RFID
  • lettori bar code in radiofrequenza
  • sistemi proprietari (es. autoclavi/lavastrumenti).
Six Teleria Six Teleria [1.221 Kb]

DIGITAL HEALTH Laundry Management

DIGITAL HEALTH  Laundry Management - ECSM

DIGITAL HEALTH è la proposta di ECSM Cloud Computing “Pay per Use On Demand”, per la gestione dei processi e delle tematiche di Laundry Management.

 

 

La soluzione Laundry Management è una soluzione completa per la gestione della rintracciabilità nei processi di ricondizionamento e lavaggio dei capi legati a:

  • Biancheria piana
  • Biancheria confezionata

 

I due processi sono caratterizzati da fasi di lavorazione specifiche e fasi di lavorazione comuni. Il processo è parametrizzabile, ovvero nella fase di configurazione del sistema possono essere definite fasi di lavorazione e livelli di controllo differenziati per sito produttivo; inoltre per ogni prodotto trattato, o per ogni raggruppamento di prodotti, può essere definito un percorso specifico. 


La dotazione prevista per i singoli reparti viene definita nel contratto cliente indicando:

  • articoli da consegnare ai reparti
  • informazioni di base relative alle fatturazione del servizio (pezzi, canone, numero dipendenti,..)

 

Una volta inserito il contratto, il sistema consente la codifica dei seguenti parametri:

  • Dotazioni
  • Regole di gestione magazzino come scorta minima, quantità minima di riordino, necessarie laddove sia previsto il riapprovvigionamento dei reparti in base al consumato (reso dei capi sporchi) nell'area di lavaggio ed associazione agli specifici apparati

 

La dotazione prevista per le singole figure professionali viene definita nel contratto in funzione del cliente, ed indica:

  • Articoli da consegnare ai dipendenti
  • Informazioni di base relative alle fatturazione del servizio
Six Biancheria Six Biancheria [2.009 Kb]
ECSM